Crescita e innovazione nel settore automobilistico: il caso Renault

Analisi dei risultati finanziari e delle strategie future del Gruppo Renault nel 2024.

Risultati finanziari del Gruppo Renault nel 2024

Il Gruppo Renault ha registrato un anno di crescita nel 2024, con un fatturato che ha raggiunto i 56,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 7,4% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato supportato da un margine operativo che è aumentato di 146 milioni di euro, portando il totale a 4,3 miliardi, con una crescita del 15%. Nonostante un utile netto di 0,8 miliardi di euro, il gruppo ha dovuto affrontare un impatto negativo di 2 miliardi legato a Nissan, principalmente a causa della vendita delle azioni della casa giapponese.

Strategie commerciali e lanci di prodotto

Nel 2024, Renault ha rinnovato significativamente la sua gamma di veicoli, con 10 lanci e 2 restyling. Questo ha permesso al marchio di posizionarsi tra i primi tre costruttori in Europa, con la Dacia che si è affermata tra le dieci marche più vendute. Le vendite di veicoli elettrificati hanno rappresentato il 33% del totale, evidenziando un crescente interesse per le soluzioni sostenibili. In particolare, il 24% delle vendite sono state di veicoli ibridi, mentre il 9% erano completamente elettrici.

Prospettive future e nuovi modelli

Guardando al futuro, il Gruppo Renault prevede un 2025 caratterizzato da incertezze, ma è fiducioso riguardo agli effetti positivi dei lanci del 2024. Sono previsti quattro nuovi modelli completamente elettrici entro la fine del 2025, tra cui la Renault 4 E-Tech e l’Alpine A390. Inoltre, la Dacia Bigster inizierà le consegne a metà del 2025, seguita da restyling di modelli esistenti. La nuova Renault Twingo elettrica e la generazione successiva della Renault Clio sono attese nel 2026, mentre nel 2027 arriverà l’erede della Dacia Spring, una citycar low cost elettrica progettata per contenere i costi e prodotta in Europa.

Scritto da Redazione

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