Argomenti trattati
Risultati finanziari del Gruppo Renault nel 2024
Il Gruppo Renault ha registrato un anno di crescita nel 2024, con un fatturato che ha raggiunto i 56,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 7,4% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato supportato da un margine operativo che è aumentato di 146 milioni di euro, portando il totale a 4,3 miliardi, con una crescita del 15%. Nonostante un utile netto di 0,8 miliardi di euro, il gruppo ha dovuto affrontare un impatto negativo di 2 miliardi legato a Nissan, principalmente a causa della vendita delle azioni della casa giapponese.
Strategie commerciali e lanci di prodotto
Nel 2024, Renault ha rinnovato significativamente la sua gamma di veicoli, con 10 lanci e 2 restyling. Questo ha permesso al marchio di posizionarsi tra i primi tre costruttori in Europa, con la Dacia che si è affermata tra le dieci marche più vendute. Le vendite di veicoli elettrificati hanno rappresentato il 33% del totale, evidenziando un crescente interesse per le soluzioni sostenibili. In particolare, il 24% delle vendite sono state di veicoli ibridi, mentre il 9% erano completamente elettrici.
Prospettive future e nuovi modelli
Guardando al futuro, il Gruppo Renault prevede un 2025 caratterizzato da incertezze, ma è fiducioso riguardo agli effetti positivi dei lanci del 2024. Sono previsti quattro nuovi modelli completamente elettrici entro la fine del 2025, tra cui la Renault 4 E-Tech e l’Alpine A390. Inoltre, la Dacia Bigster inizierà le consegne a metà del 2025, seguita da restyling di modelli esistenti. La nuova Renault Twingo elettrica e la generazione successiva della Renault Clio sono attese nel 2026, mentre nel 2027 arriverà l’erede della Dacia Spring, una citycar low cost elettrica progettata per contenere i costi e prodotta in Europa.